CONDOTTA SLOW FOOD ALTO SALENTO

Dal primo giorno in cui abbiamo deciso di iniziare questa avventura, il nostro obbiettivo è stato quello di fornire al cliente un prodotto di primissima qualità e per raggiungere questo importante risultato abbiamo deciso di riportare l'agricoltura alle origini. Cosa intendiamo per origini? 

Ci siamo posti alcune domande, ma i nostri antenati in che modo riuscivano a condurre i propri terreni senza l'ausilio della chimica? E' possibile adottare ancora oggi un modello di agricoltura sostenibile?

Dopo qualche anno dall'avviamento dell'azienda, ancora una risposta non siamo riusciti a darcela, in quanto ogni anno si affrontano tanti e tanti problemi. Noi ci stiamo provando, crediamo che ognuno di noi nel suo piccolo deve contribuire a lasciare qualcosa alle nuove generazioni. Abbiamo intrapreso anche dei percorsi didattici con le scuole della prima infanzia nel cercare fin da subito di sensibilizzare i bambini per un futuro diverso da quello che ci è stato lasciato in eredità. La nostra speranza sono proprio i bambini, perchè da loro nasceranno nuove generazioni.

La nostra apicoltura viene svolta completamente al naturale, i nostri terreni vengono concimati con prodotti organici, le mandorle vengono coltivate senza l'ausilio di trattamenti, per i nostri uliveti invece utilizziamo solo prodotti consentiti in agricoltura biologica.

Dopo quanto detto, abbiamo aderito nella grande comunità di SLOW FOOD, in quanto i nostri principi, si sposano con essa.

La nostra azienda, fa parte della condotta ALTO SALENTO, e siamo orgogliosi e felici di far parte di questa grande famiglia.

Buono, Pulito e Giusto.